In che film l'hai visto?

In che film l'hai visto?

Amo quel tuo lato giocoso. Quando smetti per un momento di pensare al reale, e non mi sembri quasi più lo stesso uomo che legge il suo quotidiano dopo pranzo, con la sigaretta tra le labbra.
Amo quel tuo lato un po’ bambino. Con gli occhi grandi rapiti dalle immagini sullo schermo, e la bocca stupita sempre in bilico tra un sorriso e un "oooh".
Amo quel tuo modo da teatrante di inventarti e trasformarti, a seconda delle suggestioni.

Come quando abbiamo visto un film sui pirati, e ti sei fatto crescere i baffi e quel pizzetto buffo un po’ asimmetrico da Jack Sparrow.
Ti ricordi?
Hai accettato di rinunciare alla bandana solo quando ti ho detto che faceva troppo Berlusconi.
O quando abbiamo visto il film su Tarzan… per giorni hai risposto al telefono facendo "Uh Uh?".
E lottavi con i gatti come fossero pantere, e le tende erano liane, camminavi appoggiando le nocche delle mani al pavimento, ti ricordi? 
C’è di buono che avevi anche smesso di usare le posate, leccavi direttamente il piatto: ed era la mia settimana di turno per lavare le stoviglie.

Io, che non ho mai amato il cinema e che ad un film ho sempre preferito un libro. Io, che ho sempre considerato il cinema un’arte cadetta. Io che ho sempre preferito immaginare ed inventare pittosto che vedere.
Sono affascinata dal tuo modo di reinterpretare e fare tuo ogni film che vedi. Un modo come un altro di avvicinarlo a me con la tua chiave di lettura allegra e fanciullina, il tuo modo di travasare l’immagnario nel reale. Non so se il cinema migliorerà la mia vita. Ma ho deciso di superare la mia diffidenza e, con il tuo aiuto, di farmi una cultura.

Stasera ci guardiamo "I quattrocento colpi"?

11 Responses »

  1. occhio a non approfittarne di questo lato immedesimante… ritengo stia ancora sognando una venusia che gli spari le tette… si sa mai… tra un colpo e l’altro… (vale)

  2. Occhio che se si mette a farsi 400 colpi… eheh

    Ma se vuoi ridere veramente devi vedere con lui “L’allenatore nel pallone” per la pelata alla Lino Banfi manca poco.. ma sentirlo parlare pugliese deve essere da paura…

  3. Ma che bellllllo!!!

    Ma che gli hai fatto a questa che 2 anni fa non AVEVA MAI SENTITO NOMINARE MARCELLO MASTROIANNI!!!!!!!!! (MA VERAMENTE) … Complimenti e dateci dentro. k

  4. AMORE!!!

    che bello che sei qui! e comunque… era una battuta: lo sai benissimo che “i quattrocento colpi” l’ho già visto perchè TU mi ci hai obbligato! (a proposito, ho ancora il tuo dvd de L’odio)

  5. Ciao ciccia mia…mi manchi tanto. non mi dimenticare che tra poco torno. un forte forte abbraccio e saluti anche alla fra….ti voglio bene!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>