Stars shining bright above you
Night breezes seem to whisper "I love you"
Birds singing in the sycamore tree
Dream a little dream of me
La conosco bene quella sensazione di promessa non mantenuta. Di quando ci si sente dalla parte del debitore. Per questo tendo a non fare promesse, o dichiarazioni d’intenti. Altri ne hanno fatte troppe per me, e non poterle compiere mi dà quella sensazione di avere un bruco che cammina avanti e indietro vicino allo stomaco, solletico e nausea e grande dispiacere. Quanto vorrei chiedere scusa al mondo, e trovare delle giustificazioni.
Mi dispiace, non ero io. Erano le mie mani a fare promesse, e io non le so mantenere. Chiedete a loro.
Mi dispiace così tanto, ma erano le situazioni a parlare, non ero io.
Ma non c’è giustificazione che tenga, perchè io resto comunque in credito verso quelle mani e quegli sguardi protesi, verso quelle aspettative che non ho cercato.
Vorrei avere promesse mie da mantenere, per una volta, liberandomi, per una volta, dal peso lieve e costante di essere una promessa non mantenuta. Per una volta sola.
Say nighty-night and kiss me
Just hold me tight and tell me you’ll miss me
While I’m alone and blue as can be
Dream a little dream of me
Tutto vero. Tranne la parete in cartongesso. Tranne quell’enorme bottiglia di latte sulla scrivania di cui mi chiedi conto. Ma quando dici "Si sta benissimo, si sta così bene che vorrei starci dietro a questa cosa" ti rispondo solo "Si sta così bene che vorrei fossi sveglio nel dirmi le stesse parole". Roma, Londra, Cannes. Io resto qui, a mancarti, e farmi mancare te. Mi basta sapere che in un foreseeable future tu tornerai non solo qui, ma anche a me. E’ una promessa piccola. Ce la facciamo?
Stars fading but I linger on dear
Still craving your kiss
I’m longing to linger till dawn dear
Just saying this
L’occasione perduta che non torna più. Il tempo sprecato. La rincorsa a ritroso nel farsi delle colpe. Ma a ben vedere hic et nunc siamo in tempo per recuperare questo. Per recuperarlo prima che sia domani e sia parte di una contemplazione postuma. Non lascerò che si vada a sommare a quel fardello di esperienza che si fa sempre più ingombrante e sempre meno gestibile. E’ il mio modo razionale ed ottimista di affrontare almeno il foreseeable future. E’ una promessa piccola. Ce la faccio. Nel senso che sì, ci riesco. Ma anche nel senso che è una promessa piccola, e la faccio a noi.
Sweet dreams till sunbeams find you
Sweet dreams that leave all worries behind you
But in your dreams whatever they be
Dream a little dream of me